«Giocare è una cosa seria!
I bambini di oggi sono gli adulti di domani,
Aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi
Aiutiamoli a sviluppare tutti i sensi
Aiutiamoli a diventare più sensibili
Un bambino creativo è un bambino più felice»
Bruno Munari
Gli argomenti e le attività proposti nei laboratori hanno
come riferimento teorico le tecniche di base della
Comunicazione Visiva: formati diversi, segno, colore,
parole, collage, texture, forme componibili, tavole tattili,
calchi, libri, abbinati a varie tecniche connesse al tema di
volta in volta selezionato per il laboratorio.
Sopra il tavolo di lavoro, posto davanti alla bambina e al
bambino, sono già collocati tutti i materiali: è così che
prende vita il gioco dell’esplorazione!
A questo punto il bambino si incuriosisce, pone
domande e l’educatore semplicemente lo stimola a
procedere nel lavoro assegnatogli. In PaoLab l’educatore
è una presenza quasi invisibile, non dà subito soluzioni
e risposte, ma deve operare con il metodo del ricordo e
dell’associazione visiva che porterà il bambino ad
esprimere senza alcuna influenza – e quindi
autonomamente – le associazioni mentali prodotte in lui
dal materiale messo a disposizione.
L’approccio
a questi laboratori è di tipo plurisensoriale perché basato
sulla manipolazione e la scoperta delle qualità
intrinseche dei materiali, qualità che susciteranno nei
bambini sensazioni ed emozioni diverse e queste
favoriranno la libera espressione.
Ecco che nei laboratori i bambini, lasciati liberi di agire
secondo le proprie inclinazioni, liberi di sperimentare e
scoprire tutti i vari materiali, si sentono non solo
motivati dando voce alle proprie opinioni ma sollevano
dubbi e così operando nasce in erba il loro senso critico.
L’educatore artistico dovrà accompagnare i bambini in
questa sperimentazione, costruendo insieme a loro
codici e linguaggi, e stimolando un atteggiamento
riflessivo rispetto alle forme espressive sperimentate.
Tale atteggiamento permetterà di accostarsi in modo
consapevole alle arti nelle loro tradizioni consolidate,
instaurando un dialogo con esse.
I laboratori aiutano i bambini a non perdere il senso della
curiosità e il senso della vita sviluppando i 5 sensi.
Crediamo nello sviluppo di un mondo nel quale il design
possa compiere un atto rivoluzionario in ambito
educativo.